Per l’anno scolastico 2021-2022 prende il via - con alcune novità - la terza edizione del progetto “Covar Green Challenge - Scuole in Missione per l’Ambiente” .
La terza edizione del progetto è rivolta alle scuole dell'Infanzia e alle scuole Primarie dei 19 Comuni consorziati, ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla corretta gestione dei rifiuti, stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi, sulla possibilità di ridurre i nostri rifiuti e proporre buone pratiche quotidiane per allungare il ciclo di vita degli oggetti.
Gli insegnanti in fase di iscrizione potranno indicare la propria preferenza a svolgere il laboratorio anche nella modalità in teledidattica “a distanza”, ovvero di partecipare con la classe ad un webinar in diretta con formatore connesso da remoto via internet.
Tutte le attività didattiche del progetto COVAR GREEN CHALLENGE - Scuole in missione per l’ambiente verranno realizzate a partire da marzo e proseguiranno fino alla chiusura dell’anno scolastico, a giugno 2022.
La partecipazione per le classi è gratuita.
MODALITA' DI ADESIONE Per aderire alle attività proposte è necessario iscriversi attraverso una delle seguenti modalità ENTRO IL 31 GENNAIO :
L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte e calendarizzare gli interventi. PER INFORMAZIONI: Achab Group missioneambientecovar14@educazione.org |
SCUOLE DELL’INFANZIA
I posti disponibili per i laboratori sono limitati, con priorità secondo l'ordine di iscrizione.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA A1: Laboratorio DOVE LO BUTTO? Durata: 2 ore
- PROPOSTA A2: Lettura animata Il cortile di Breta Durata: 2 ore
PER LE SCUOLE PRIMARIE
Ogni classe può partecipare a più attività didattiche. I posti disponibili per i laboratori sono limitati, con priorità secondo l'ordine di iscrizione.
Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento.
SE IN PRESENZA: Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola in un’aula dotata di LIM, ad eccezione del laboratorio di manualità.
SE IN TELEDIDATTICA: Le video-lezioni si svolgeranno, salvo indicazioni diverse da parte dei docenti, sulla piattaforma Google Hangouts Meet, approvata dal Ministero dell’Istruzione, che permette di interagire in videoconferenza. A ciascuna classe verrà fornito un indirizzo internet (link) che sarà sufficiente cliccare per accedere alla video-lezione nel giorno e orario stabilito.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA B1: NON MI ABBANDONARE: SONO UNA RISORSA
- PROPOSTA B2: #PLASTIC FREE: SE LA CONOSCI LA EVITI
- PROPOSTA B3: RIDUCO & RIUSO
- PROPOSTA B4: DAL COMPOST NASCONO...I FIORI
- PROPOSTA B5: RIDUCIAMO I RIFIUTI: TUTTA UN’ALTRA FESTA
- PROPOSTA B6: IL RIUSO ALLUNGA LA VITA (LABORATORIO DI MANUALITA’)
- PROPOSTA C: VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI
DETTAGLIO PROPOSTA INFANZIA:
PROPOSTA A1 | Laboratorio “Dove lo butto?”
Appositamente pensato per i più piccoli, il laboratorio ha l’obiettivo di “imparare giocando” con i nostri educatori ambientali a capire cos’è un rifiuto, a riconoscere i diversi materiali di cui sono fatti, per aiutare i grandi a fare correttamente la raccolta differenziata.
Impareremo a riconoscere attraverso la vista, il tatto e l’udito plastica, carta, vetro, metalli e organico
PROPOSTA A2 | Lettura Animata “ Il cortile di Breta”
La narrazione è uno strumento che cattura la curiosità, l’attenzione e l’interesse dei bambini.
L’eco-racconto “Il Cortile di Breta”, scritto da Guido Quarzo, sarà la linea narrativa che ci guiderà attraverso i temi della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti permettendogli di partecipare attivamente alle attività proposte utilizzando la “grammatica della fantasia” e dell’immaginazione.
DETTAGLIO PROPOSTA PRIMARIA - DURATA 2 ORE
PROPOSTA B1 | “Non mi abbandonare: sono una risorsa” | Per tutte le classi
Io differenzio bene...e tu? Partendo dall’assunto che quelli che chiamiamo rifiuti sono in realtà preziose risorse, verranno trattate le 4R della corretta gestione dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo e raccolta differenziata, recupero energetico), si parlerà del deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e i danni causati dalla loro dispersione nell’ambiente, e si approfondirà la filiera del recupero/smaltimento dei diversi materiali di cui i rifiuti possono essere fatti. Infine, giocheremo insieme con i rifiuti più “particolari” per conoscere meglio gli ecocentri e imparare cosa si può conferire.
PROPOSTA B2 | “#PlasticFree: se la conosci la eviti” | Per tutte le classi
E tu...di che plastica sei? Un laboratorio per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica, o meglio… delle plastiche, al plurale. Impareremo, giocando, a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti che garantiscono versatilità a questo materiale che ha rivoluzionato positivamente il mondo degli imballaggi, ma che ne rendono difficile il riciclo. In un percorso immaginario fra le corsie del supermercato, scopriremo che esistono alternative valide alla plastica, soprattutto quella mono-uso che rappresenta ormai il 50% dei rifiuti marini. Rifletteremo insieme sui suoi impatti ambientali spesso disastrosi, e proveremo a capire cosa i governi, le aziende e ciascuno di noi nel suo piccolo può fare per limitarne la diffusione.
PROPOSTA B3 | “Riduco & Riuso” | Per tutte le classi
Una lezione multimediale da svolgere in aula sulla LIM, completata da un semplice gioco a squadre per parlare di Riuso e Riduzione dei rifiuti, chiudendo così il cerchio dell’economia circolare. Le prime due azioni della strategia europea di gestione dei rifiuti sono infatti la riduzione a monte della produzione di rifiuti, a partire da quelli non riciclabili, e l’allungamento del ciclo di vita degli oggetti attraverso buone pratiche di riuso.
Gli studenti verranno poi stimolati a ragionare su come è possibile dare nuova vita agli oggetti che sono scarti per qualcuno ma possono essere ancora utili ad altri, a partire da esempi quotidiani di riutilizzo fino alle esperienze del mondo produttivo.
PROPOSTA B4 | “Dal compost nascono...i fiori” | Solo per 3°, 4° e 5°
Il suolo...questo sconosciuto! Ce lo abbiamo sotto i piedi in ogni istante e rappresenta il sostegno indispensabile per tutti gli esseri viventi e la base per ogni attività umana. Eppure è anche uno degli elementi sul Pianeta che danneggiamo ed inquiniamo maggiormente, anche perchè lo conosciamo troppo poco. Attraverso alcuni esperimenti impareremo a scoprire le caratteristiche del terreno, a imparare come si è formato e a che cosa serve, chi sono i suoi abitanti e perché è in pericolo a causa dell’Uomo. Ma impareremo anche che cosa possiamo fare noi per difenderlo, a partire dal compostaggio domestico, la più semplice ed economica modalità per gestire i rifiuti organici e per conservare il suolo mediante l’utilizzo del compost come ammendante agricolo.
PROPOSTA B5 | “Riduciamo i rifiuti: tutta un’altra festa” | Solo per 3°, 4° e 5°
Siamo sommersi dagli imballaggi...soprattutto durante le feste! Le feste comandate e le feste per ricorrenze e compleanni sono momenti divertenti in cui ci si riunisce e ci si diverte con amici e parenti. Ma anche l’ambiente è così felice? Spesso sono proprio queste le occasioni in cui si producono più rifiuti! Dopo un’introduzione generale sulla corretta gestione dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo e raccolta differenziata, recupero energetico) e sui principi dell’economia circolare, gli studenti saranno accompagnati dall’educatore nell’ideazione di eco-feste: dalla selezione della location, agli acquisti per le decorazioni, il cibo, le bevande, e il regalo al festeggiato, fino alle pulizie finali, cercando di mettere in atto buone pratiche e consigli per ridurre al minimo i nostri rifiuti.
PROPOSTA B6 | Laboratorio di manualità - IL RIUSO ALLUNGA LA VITA | Tutte le classi SOLO IN PRESENZA - Ogni studente dovrà portare in classe per lo svolgimento del laboratorio alcuni “rifiuti” di uso comune e materiale di cancelleria. Gli insegnanti referenti verranno contattati per i dettagli.
Diamo una seconda vita ai nostri rifiuti…! Siamo circondati da imballaggi di ogni forma e materiale che diventano subito rifiuti. Ma c’è modo di renderli ancora utili e riutilizzarli? Con questo laboratorio di manualità i rifiuti di ogni giorno diventeranno una risorsa con un po’ di fantasia, e gli studenti saranno responsabilizzati alle pratiche di riuso come metodo per il loro recupero. Un laboratorio di riciclo creativo a partire dai rifiuti domestici più comuni (flaconi in plastica, contenitori in tetra-pak, tessuti, confezioni delle uova e cartoni) con l’obiettivo di ridare loro nuova vita e creare nuovi oggetti divertenti e colorati.
PROPOSTA C | VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI | Durata: 2 ore
E questo rifiuto dove lo butto…? Il centro di raccolta è il luogo in cui si possono conferire tutti quei rifiuti che non si possono raccogliere con la normale raccolta differenziata a casa e che spesso, invece, finiscono nell’indifferenziato: perché è importante recuperarli e quanto possono inquinare?
Visita guidata con giochi interattivi per conoscere meglio i rifiuti “particolari” presso il centro di raccolta situato nel proprio Comune (o in uno attiguo se non presente o non disponibile)
La visita è gratuita e la data della visita sarà concordata secondo la disponibilità dell’impianto e non è modificabile. Costi e organizzazione degli spostamenti rimangono a carico delle classi interessate