Per l’anno scolastico 2022-2023 prende il via il nuovo progetto di educazione ambientale “LE AVVENTURE DI CAVALIER COVAR - Missione Ambiente”.
Questa edizione è rivolta alle Scuole dell’ Infanzia, Primaria, Secondaria 2° grado dei 19 Comuni consorziati, ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti e della sostenibilità.
Gli insegnanti in fase di iscrizione potranno indicare la propria preferenza a svolgere il laboratorio anche nella modalità in teledidattica “a distanza”, ovvero di partecipare con la classe ad un webinar in diretta con formatore connesso da remoto via internet.
Tutte le attività didattiche del progetto LE AVVENTURE DI CAVALIER COVAR - Missione Ambiente verranno realizzate a partire da febbraio 2023 e proseguiranno fino alla chiusura dell’anno scolastico, a giugno 2023.
La partecipazione per le classi è gratuita!
Il calendario sarà organizzato sulla base dell’ordine di adesione e del numero di posti disponibili per ciascuna attività
MODALITÀ DI ADESIONE Per aderire alle attività proposte è necessario iscriversi compilando il modulo on-line a questo LINK entro LUNEDÌ 16 GENNAIO Per chi avesse difficoltà nella compilazione del modulo on-line, è possibile fare richiesta alla segreteria didattica per una modalità di iscrizione alternativa. Si prega di inviare la propria adesione attraverso un unico canale. L’insegnante referente sarà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte e calendarizzare gli interventi. La partecipazione è gratuita. Il calendario sarà organizzato sulla base delle adesioni pervenute, del numero dei posti disponibili per ciascuna attività, e della disponibilità dei nostri educatori. PER INFORMAZIONI SEGRETERIA DIDATTICA:
|
SCUOLE DELL’INFANZIA
É preferibile organizzare l’attività per un gruppo di massimo 20 bambini, omogenei per età.
I laboratori sono pensati per essere svolti in aula in presenza.
I posti disponibili per i laboratori sono limitati, pertanto sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA A1: DOVE LO BUTTO?
- PROPOSTA A2: UNA MONTAGNA DI BUCCE DI PATATA
PER LE SCUOLE PRIMARIE
Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento.
Ogni classe può partecipare a più attività didattiche.
I posti disponibili per i laboratori sono limitati, pertanto sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione.
SE IN PRESENZA: I laboratori verranno svolti nei locali della scuola in un’aula dotata di LIM, ad eccezione del laboratorio di manualità ”Il Riuso allunga la vita”.
SE IN TELEDIDATTICA: Le video-lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Hangouts Meet, approvata dal Ministero dell’Istruzione, che permette di interagire in videoconferenza. Ad ogni classe verrà fornito un link che sarà sufficiente cliccare per accedere alla video-lezione nel giorno e orario stabilito.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA B1: PLASTICA: SE LA CONOSCI LA EVITI
- PROPOSTA B2: DAL COMPOST NASCONO..I FIORI
- PROPOSTA B3: NUTRIRE IL PIANETA: EVITARE GLI SPRECHI | Solo per le classi 3°, 4° e 5°
- PROPOSTA B4: FAI FESTA CON LA TESTA!
- PROPOSTA B5: LITTERING? NO GRAZIE!
- PROPOSTA B6: IL RIUSO ALLUNGA LA VITA (LABORATORIO DI MANUALITA’)
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento. Ogni classe può partecipare a più attività didattiche.
I posti disponibili per i laboratori sono limitati, pertanto sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione.
SE IN PRESENZA: I laboratori verranno svolti nei locali della scuola in un’aula dotata di LIM, ad eccezione del laboratorio di manualità ”Il Riuso allunga la vita”.
SE IN TELEDIDATTICA: Le video-lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet, approvata dal Ministero dell’Istruzione, che permette di interagire in videoconferenza. Ad ogni classe verrà fornito un link che sarà sufficiente cliccare per accedere alla video-lezione nel giorno e orario stabilito.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA C1: #PLASTIC FREE
- PROPOSTA C2: IL SUOLO: DOVE COMINCIANO IL CIBO E LA VITA
- PROPOSTA C3: DAL COMPOST NASCONO I FIORI. CORSO DI AUTOCOMPOSTAGGIO
- PROPOSTA C4: FRAGOLE A NATALE? NUTRIRE IL PIANETA, EVITARE GLI SPRECHI
- PROPOSTA C5: RIDUCO & RIUSO: FAI FESTA CON LA TESTA!
VISITE GUIDATE
Le visite sono gratuite e le date saranno concordate secondo la disponibilità dell’impianto e non sono modificabili. Costi e organizzazione degli spostamenti rimangono a carico delle classi interessate. Ogni classe può partecipare a più attività didattiche.
I posti disponibili per le visite sono limitati, pertanto sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione.
ATTIVITÀ:
- PROPOSTA D1: VISITA GUIDATA AI CENTRI DI RACCOLTA | Per le classi 3°, 4° e 5° della Primaria e per la Secondaria di secondo grado
- PROPOSTA D2: VISITA GUIDATA AL TERMOVALORIZZATORE | Per la Secondaria di secondo grado
CONCORSO “Cavalier Covar e la sfida del Riuso”
Durante il corso dell’anno scolastico è previsto uno speciale concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di 2° grado. Le scuole interessate possono fare richiesta di partecipazione compilando il modulo on-line nell’apposita sezione indicando il numero delle classi che si intende coinvolgere. Le scuole selezionate saranno ricontattate al termine del periodo di adesione dalla segreteria didattica per i dettagli. I posti disponibili per queste attività sono limitati.
DETTAGLIO PROPOSTA INFANZIA
PROPOSTA A1 | Laboratorio “Dove lo butto?”
Appositamente pensato per i più piccoli, il laboratorio ha l’obiettivo di “imparare giocando” con i nostri educatori ambientali a capire cos’è un rifiuto, a riconoscere i diversi materiali di cui sono fatti, per aiutare i grandi a fare correttamente la raccolta differenziata.
Impareremo a riconoscere attraverso la vista, il tatto e l’udito plastica, carta, vetro, metalli e organico.
PROPOSTA A2 | Lettura Animata “ Una montagna di bucce di patata”
Un laboratorio per parlare di rifiuto organico, compostaggio e del “ciclo chiuso” della natura con i più piccoli, partendo dalla lettura animata dell’eco-racconto “Una montagna di bucce di patate” scritta dal noto autore torinese di narrativa per ragazzi, Guido Quarzo. La narrazione è uno strumento che cattura la curiosità, l’attenzione e l’interesse dei bambini.
La fiaba è un mezzo adatto alla loro età e li fa partecipare attivamente utilizzando la “grammatica della fantasia” e dell’immaginazione.
KIT PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA - KAMISHIBAI
Per dare seguito alla proposta A2, ad ogni classe della scuola dell'infanzia che parteciperà al progetto verrà consegnato, fino ad esaurimento, un KIT didattico. Questoconterrà: una DIMA da ritagliare per costruire il proprio Kamishibai, una serie di 10 illustrazioni per la lettura animata “Una montagna di bucce di patata”, una scheda racconto per l'insegnante e 25 schede con immagini da colorare per i bambini.
N.B. Il Kamishibai è un originale strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie.
DETTAGLIO PROPOSTA PRIMARIA
PROPOSTA B1 | “Plastica: se la conosci la eviti”
E tu...di che plastica sei? Un laboratorio per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica, o meglio… delle plastiche, al plurale. Impareremo, giocando, a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti che garantiscono versatilità a questo materiale che ha rivoluzionato positivamente il mondo degli imballaggi, ma che ne rendono difficile il riciclo. In un percorso immaginario fra le corsie del supermercato, scopriremo che esistono alternative valide alla plastica, soprattutto quella mono-uso che rappresenta ormai il 50% dei rifiuti marini. Rifletteremo insieme sui suoi impatti ambientali spesso disastrosi, e proveremo a capire cosa i governi, le aziende e ciascuno di noi nel suo piccolo può fare per limitarne la diffusione.
PROPOSTA B2 | “Dal compost nascono...i fiori”
Ma che cos’è il compost…? Alcuni dei nostri rifiuti sono riciclabili e altri no. La parte organica, invece, che fine fa? Proprio su quest’ultima ci si soffermerà durante il laboratorio: con l’ausilio di una presentazione multimediale, di video e di piccoli giochi per stimolare la curiosità degli alunni, si imparerà insieme quali sono i rifiuti umido-organici e come si conferiscono; si parlerà di spreco di cibo e di come gli scarti alimentari e del giardino possono trasformarsi in ottimo concime per le piante: cos’è il compostaggio e come si fa; cos’è il compost e come si può utilizzare.
PROPOSTA B3 | “Nutrire il pianeta: evitare gli sprechi” | Solo per le classi 3°, 4° e 5°
Basta sprechi! Che cosa posso fare io…? La quantità di cibo che sprechiamo ogni giorno è davvero elevata: in tutta Europa, ogni anno circa 89 milioni di tonnellate di alimenti commestibili vengono gettati. Tale spreco è un fatto davvero grave: non è solo il cibo ad essere sperperato, ma con esso vengono sprecate anche tutte le risorse necessarie alla sua produzione.
L’Unione Europea sta promuovendo alcune buone pratiche per ridurre questa enorme quantità di sprechi ma tutti noi dobbiamo cambiare i nostri comportamenti attraverso delle azioni da adottare ogni giorno.
PROPOSTA B4 | “Fai festa con la testa!”
Siamo sommersi dagli imballaggi...soprattutto durante le feste!Le feste comandate e le feste per ricorrenze e compleanni sono momenti divertenti in cui ci si riunisce e ci si diverte. Ma anche l’ambiente è così felice? Queste sono le occasioni in cui si producono più rifiuti!
Dopo un’introduzione sulla corretta gestione dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo e raccolta differenziata, recupero energetico) e sui principi dell’economia circolare, gli studenti saranno accompagnati dall’educatorenell’ideazione di eco-feste: dalla selezione della location, agli acquisti per le decorazioni, il cibo, le bevande, e il regalo al festeggiato, fino alle pulizie finali, cercando di mettere in atto buone pratiche e consigli per ridurre al minimo i nostri rifiuti.
CAVALIER COVAR E LA MISSIONE RIDUZIONE
La riduzione degli imballaggi durante le feste sarà una delle missioni che Cavalier Covar dovrà affrontare nel corso dell’anno scolastico. Le scuole aderenti al progetto didattico (una per ogni Comune, con il maggior numero di classi partecipanti) saranno coinvolte in una call to action sul territorio per la sensibilizzazione dei negozi di vicinato, per agire direttamente sui rifiuti di imballaggi secondari e terziari.
Si darà vita ad una vera e propria azione di Guerrilla Marketing, nella quale proporremo agli studenti di distribuire simpatici adesivi che promuovono la riduzione dei rifiuti e degli imballaggi durante il periodo che anticipa le feste di Pasqua, all’interno dei negozi di vicinato del proprio Comune, per sensibilizzare tutti i cittadini. Sugli adesivi sarà presente un QR Code che rimanderà ad un sito sul quale sarà pubblicato il decalogo con i consigli utili e le buone pratiche per la riduzione degli imballaggi.
PROPOSTA B5 | “Littering? No grazie!”
Littering che…? Una cartaccia, un chewing-gum, uno scontrino, la cacca di un cagnolino… i nostri marciapiedi sono spesso dei campi minati! Questo fenomeno, conosciuto con il nome di “littering”, non è causa soltanto di degrado urbano, ma anche di una vera e propria forma di inquinamento che arriva fino agli oceani più profondi.
Dalla nostra mano distratta ai posti più incontaminati del Pianeta, scopriamo insieme come un piccolo rifiuto può costituire un grande problema per l’ambiente. Noi tutti possiamo fare molto, partendo dalle scelte di ogni giorno.
PROPOSTA B6 | Il Riuso allunga la vita (lab. di manualità)
- Ogni studente dovrà portare in classe per lo svolgimento del laboratorio alcuni “rifiuti” di uso comune e materiale di cancelleria. Gli insegnanti referenti verranno contattati per i dettagli.
Diamo una seconda vita ai nostri rifiuti…! Siamo circondati da imballaggi di ogni forma e materiale che diventano subito rifiuti. Ma c’è modo di renderli ancora utili e riutilizzarli? Con questo laboratorio di manualità i rifiuti di ogni giorno diventeranno una risorsa con un po’ di fantasia, e gli studenti saranno responsabilizzati alle pratiche di riuso come metodo per il loro recupero. Un laboratorio di riciclo creativo a partire dai rifiuti domestici più comuni con l’obiettivo di ridare loro nuova vita e creare nuovi oggetti divertenti e colorati.
DETTAGLIO PROPOSTA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
PROPOSTA C1 | “#Plastic free”
Un laboratorio per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica, o meglio… delle plastiche, al plurale. Impareremo, giocando, a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti che garantiscono versatilità a questo materiale che ha rivoluzionato positivamente il mondo degli imballaggi, ma che ne rendono difficile il riciclo. In un percorso immaginario fra le corsie del supermercato, scopriremo che esistono alternative valide alla plastica, soprattutto quella mono-uso che rappresenta ormai il 50% dei rifiuti marini. Rifletteremo insieme sui suoi impatti ambientali spesso disastrosi, e proveremo a capire cosa i governi, le aziende e ciascuno di noi nel suo piccolo può fare per limitarne la diffusione.
PROPOSTA C2 | “Il suolo: dove cominciano il cibo e la vita”
La perdita di fertilità del suolo è uno dei principali processi di degradazione che minaccia la nutrizione; è riconosciuta come una delle significative criticità per la sicurezza alimentare e la sostenibilità in tutto il mondo. Il laboratorio mira a far conoscere l’interconnessione tra gli ecosistemi e il benessere umano, affrontando le crescenti sfide della gestione del suolo, aumentando la consapevolezza di questa risorsa e incoraggiando a migliorarne la salute.
Impareremo cos’è il suolo, se è risorsa rinnovabile o meno, come si è formato, perché contribuisca all’equilibrio ecosistemico. Impareremo anche che cosa possiamo fare noi per difenderlo.
PROPOSTA C3 | “Dal compost nascono i fiori. Corso di auto-compostaggio”
Ma che cos’è il compost…? il laboratorio mira a formare quelle conoscenze concrete per autogestire la parte più pesante dei rifiuti domestici: la frazione organica.
Il compostaggio domestico è un metodo antico per imitare il ciclo della natura, pratica con cui si evita che gli scarti siano rifiuti ma diventino risorse, presso la sede di produzione. L’esempio più significativo di riduzione del rifiuto a monte in applicazione concreta di economia circolare.
Con l’ausilio di una presentazione multimediale, di video e di piccoli quiz per stimolare la curiosità degli alunni, scopriremo come gli scarti alimentari e del giardino possono trasformarsi in ottimo concime per le piante: cos’è il compostaggio e come si fa; cos’è il compost e come si può utilizzare.
PROPOSTA C4 | “Fragole a Natale? Nutrire il Pianeta: evitare gli sprechi”
Quanto pesa una fragola? Pochi grammi… ma se viene consumata a Natale, in realtà, per l’ambiente quella fragola ha un peso enorme!
Oltre a prestare attenzione al consumo di cibo in termini di quantità, dobbiamo diventare anche dei consumatori critici rispetto alla qualità degli alimenti che acquistiamo e mangiamo. Con questa lezione multimediale scopriremo insieme quali sono le semplici e sane abitudini alimentari e di consumo da seguire per fare del bene a noi e al nostro pianeta, senza sprechi!
Con un gioco finale impareremo infine a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo per conoscerne provenienza, scadenza, conservazione, ingredienti, conferimento a fine vita e tante altre caratteristiche.
PROPOSTA C5 | “Riduco & Riuso: fai festa con la testa!”
Una lezione multimediale da svolgere in aula sulla LIM, completata da un semplice gioco a squadre per parlare di Riduzione dei rifiuti, chiudendo così il cerchio dell’economia circolare. Le prime azioni della strategia europea di gestione dei rifiuti sono infatti la riduzione a monte della produzione di rifiuti, a partire da quelli non riciclabili. Durante i periodi festivi la quantità di rifiuti prodotti dalle nostre comunità aumenta in modo vertiginoso. La nostra società infatti collega il benessere alla produzione dei rifiuti.
E’ possibile immaginare un modo di relazionarsi in cui i regali e la gioia siano slegati dalla materialità? Esiste qualcosa di immateriale che ci rende felici anche durante le feste?
Gli studenti saranno stimolati a ragionare su questi interrogativi “etici” oltre che sulle prassi più comuni nell'organizzazione le loro feste, verificando strade alternative: dalla selezione della location, le decorazioni, il cibo, le bevande, e il regalo al festeggiato, fino alle pulizie finali, cercando di mettere in atto buone pratiche e consigli per sperimentare un approccio critico al consumo.
GUERRILLA MARKETING - MISSIONE RIDUZIONE
La riduzione degli imballaggi durante le feste sarà uno dei temi portanti del progetto didattico. Le scuole aderenti (una per ogni Comune, con il maggior numero di classi partecipanti) saranno coinvolte in una call to action sul territorio per la sensibilizzazione dei negozi di vicinato, per agire direttamente sui rifiuti di imballaggi secondari e terziari.
Si darà vita ad una vera e propria azione di Guerrilla Marketing, nella quale proporremo agli studenti di distribuire simpatici adesivi che promuovono la riduzione dei rifiuti e degli imballaggi durante il periodo che anticipa le feste di Pasqua, all’interno dei negozi di vicinato del proprio Comune, per sensibilizzare tutti i cittadini. Sugli adesivi sarà presente un QR Code che rimanderà ad un sito sul quale sarà pubblicato il decalogo con i consigli utili e le buone pratiche per la riduzione degli imballaggi.
DETTAGLIO PROPOSTA VISITE GUIDATE
PROPOSTA D1 | “Le miniere urbane” - Visita guidata ai centri di raccolta consortili - Per scuole primarie e secondarie di 2° grado
E questo rifiuto dove lo butto…? Il centro di raccolta è il luogo in cui si possono conferire tutti quei rifiuti che non si possono raccogliere con la normale raccolta differenziata a casa e che spesso, invece, finiscono nell’indifferenziato: perché è importante recuperarli e quanto possono inquinare?
Visita guidata per conoscere meglio i rifiuti “particolari” presso il centro di raccolta situato nel proprio Comune (o in uno attiguo se non presente o non disponibile).
PROPOSTA D2 | Visita all’impianto termovalorizzatore del Gerbido - Per scuole secondarie di 2°
Dai rifiuti si ricava energia…! E’ importante migliorare la qualità e la quantità della nostra raccolta differenziata. Ma che fine fa il rifiuto non recuperabile che si raccoglie sul nostro territorio e cosa se ne può ricavare? Accompagnati dagli operatori di EduIren, visiteremo l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti (Via Gorini 50 a Torino) per scoprire insieme dalle sue sale operative come si produce energia elettrica ed acqua calda dai rifiuti, come vengono abbattute e controllate le emissioni inquinanti in atmosfera, e per vedere fisicamente quanti rifiuti si producono ogni giorno!
Grazie a questa tipologia di attività, gli studenti potranno toccare con mano la realtà dei rifiuti, dalla selezione al recupero di materia ed energia, direttamente negli impianti di trattamento e gestione.
DETTAGLIO PROPOSTA CONCORSO “CAVALIER COVAR E LA SFIDA DEL RIUSO”
PROPOSTA E1 | CONCORSO “CAVALIER COVAR E LA SFIDA DEL RIUSO” | Per scuole primarie e secondarie di 2° grado
Le scuole aderenti ingaggeranno una sfida a distanza allestendo in autonomia presso i propri locali un mercatino permanente dello scambio e del riuso (swap party). L'attività svolta dovrà essere rendicontata da ogni scuola entro il 31/3/2023 tramite foto e apposita scheda inviata dalla segreteria didattica. Foto e scheda compilata consentiranno alla giuria di stilare la classifica provvisoria.
L’attività prevede la contestuale adesione ad un mercatino dell’usato che si terrà a fine anno scolastico in uno dei Comuni Covar 14, in occasione di una manifestazione territoriale. Ogni scuola potrà esporre il proprio banchetto/i di beni usati da “vendere” a offerta libera per realizzare una propria raccolta fondi (partecipando con una o più classi).
In questa occasione, tra le scuole presenti (3-4 ore), in base alla classifica provvisoria, sarà nominata la scuola vincitrice.
I mercatini di scambio insegneranno in modo pratico, divertente e coinvolgente il valore delle cose che utilizziamo ogni giorno e l’importanza di non sprecare.
Tra le scuole con più classi aderenti, ne saranno scelte alcune in cui sarà supportata l’attività mediante la partecipazione dei nostri educatori al mercatino a scuola, e la messa a disposizione di una bacheca per “facilitare gli scambi” del mercatino permanente.
Offerta didattica